Hamburger di lenticchie rosse

Nella cucina blu il tempo è tiranno. Quando un po' ne avanza e riusciamo a rincasare a un orario civile, raccogliamo le energie, apriamo il frigo e ci portiamo avanti per le giornate buie.
Mentre va la lavatrice, pensiamo che, tutte quelle verdure prese al mercato contadino possono fare al caso nostro, unite al sacchetto di lenticchie rosse che staziona in dispensa. Le lenticchie rosse coniugano l'immensa qualità di cuocere in poco tempo con la grande versatilità.
Non vogliamo un altro sformato, vada per degli hamburger.

Dopo averle pulite e mondate, tritiamo grossolane con qualche colpo di robot (no, stasera non ho davvero voglia di andare di coltello) tre carote piccine, quattro zucchine piccole e una mini-cipolla bionda (la circonferenza di pollice e indice uniti). Poniamo su fuoco un tegame unto con un cucchiaino di olio evo, facciamo sudare le verdure e, quando morbide ma croccanti, aggiungiamo 250 grammi di lenticchie. Facciamo insaporire i legumi con l'acqua rilasciata dalle verdure, bagniamo con un bicchiere d'acqua. Copriamo. Seguiamo la cottura rabboccando i liquidi.


Dopo una mezz'ora le lenticchie sono morbide e cotte. Aggiungiamo un cucchiaino di masala, saliamo con una presa di sale al sedano, un pizzico di noce moscata e tre di chili. Assaggiamo. Correggiamo di acidità con succo d'arancia. Non basta e malediamo l'aver finito il limone. Allora tritiamo sei foglie di menta e altrettante di prezzemolo. Per dare consistenza - è molto umido - due cucchiai di farina di mais e un mezzo panino integrale. Quando è intiepidito, due cucchiai di parmigiano. Il composto non è abbastanza sodo per essere maneggiato. Panico, ma non possiamo demordere.Carta e teglia da forno, due cucchiaiate per volta formiamo gli hamburger aiutandoci con una forchetta. Con queste dosi ne escono nove.


In forno a 180 gradi ventilato per una quarantina di minuti, ma valutate il vostro forno e massa dei "patty". I miei sono cicciotti. Peccato, peccato davvero l'assenza del limone. Un aroma che userei sempre, in particolare in questa stagione. Cercherò acidità con il dressing, magari tzatziki?

Commenti

Post più popolari