Tortilla di pomodori

Chiamiamola tortilla di pomodori, anche se l'idea di partenza era tutt'altra e ne uscirà qualcosa di più simile a uno sformato. Aprendo il frigo ho realizzato che: 1) il cassetto delle verdure avrebbe presto ceduto sotto il peso delle diverse qualità di pomodori che lo affollavano; 2) la dispensa era gonfia di pane posso (vecchio); 3) la settimana che inizia mi avrebbe vista poco a casa e a cena e, quindi, nessuno si sarebbe affaccendato in cucina a smaltire le derrate. Alzando gli occhi, vedo delle uova e della ricotta pronta a passare a miglior vita. Pecorino e parmigiano non mancano e il Collaboratore ha lasciato della ricotta salata, residuato del suo weekend da solo.
Opto per una classica torta di pane, se non che, afferrando una pagnotta, mi accorgo che ha assunto un colore poco sano. A malincuore la butto. Mi urta buttare il pane. Non rinuncio, però, e proseguo. Qualcosa uscirà. Lavo 800 grammi di pomodori così divisi: due cuori di bue maturi, otto piccadilly dolcissimi e cinque scuri camoni. Li taglio e li passo al minipimer con uno spicchio d'aglio fresco, 40 grammi di parmigiano, 40 di pecorino sardo semistagionato, un cucchiaio di ricotta salata e uno di pinoli.  Aggiungo quattro uova e cinque cucchiai di pangrattato rustico. Tre pizzichi di origano secco e un mix di spezie mediterranee. Assaggio e correggo di sale. Verso la ricotta (circa 250 grammi) e passo ancora un po'. Il colore rosa è simpatico. Accendo il forno e porto a 180°, verso il composto in una teglia antiaderente 40x20. lo spolvero con una manciata di pinoli e inforno a mezz'altezza per 40 minuti. Prova stecchino. La cucina profumerà di estate, anche se siete barricati in casa a proteggervi da questo bollore incessante e prematuro.
Come mangiarla? A cubotti per un antipasto, più sostanziosa come secondo. Comunque temperatura ambiente perché caldo non rende.


Commenti

  1. Un idea interessante per il mix di pomodori e ingredienti, la cottura in forno richiede anche meno olio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! Poi i pomodori sono così versatili. Li pensiamo sempre solo in insalata o con la pasta...

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari